Il Ponte di Settimia Spizzichino, anche noto come Cavalcavia Ostiense, è stato realizzato dal comune di Roma per collegare il quartiere Garbatella alla consolare via Ostiense. La progettazione è stata eseguita dalla società Solidus s.l.r. sotto la supervisione dell'ingegnere Francesco del Tosto ed ha avuto la durata di tre anni terminando nel giugno del 2012. La tipologia strutturale è quella del ponte ad arco sospeso mediante funi in acciaio che si alza di 42 metri sopra la ferrovia arricchendo il complesso delle archeologie industriali già presenti nella zona circostante.
Durante l’inaugurazione, l’opera è stata dedicata alla memoria di Settimia Spizzichino, unica donna sopravvissuta alla retata tedesca nel ghetto del 16 ottobre del 1943. Tornata da Auschwitz, vivrà nel quartiere Garbatella dove porterà avanti per tutta la vita il suo impegno per non dimenticare questi terribili eventi.
0000
Loading...
Come raggiungere il sito
Ponte Settimia Spizzichino, 00154 Roma - Roma (RM)
Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito? Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.