Il cancello dell’orto del monastero cistercense di Santa Croce in Gerusalemme è opera dell’artista greco Jannis Kounellis ed è stato inaugurato dall’artista stesso il 28 novembre 2007.
L’orto di forma ellittica, opera dell’architetto Paolo Pejrone, è costituito da numerose aiuole che ospitano erbe, alberi da frutta e varie specie di fiori la cui disposizione non solo risulta gradevole alla vista, ma nasconde diversi significati simbolici.
Il cancello di ingresso ha lo scopo, quindi, di aprirsi come un sipario verso l’orto mettendolo in risalto anche da chiuso. L’opera è costituita da un filo ritorto in ferro battuto ed è decorata da pietre trasparenti e colorate in vetro o in quarzo, che introducono alla ricchezza dei frutti presenti nel giardino.
Kounnelis, ideando il cancello, ha voluto mescolare e mettere in risalto elementi archeologici presenti nella zona (come l’anfiteatro Castrense, la basilica Eleniana e il campanile romanico) e elementi naturali che troviamo nell’orto, creando così un’opera che sposa modernità e classicità in uno dei luoghi più magici di Roma.