La Galleria Nazionale venne istituita nel 1885 e rappresenta la prima collezione statale dedicata all'arte moderna e contemporanea. La prima sede risultò troppo piccola per ospitare una collezione in crescita. Quindi nel 1915 venne spostata nell'edificio che l'architetto Cesare Bazzani aveva terminato nel 1911, in occasione delle celebrazioni per i cinquanta anni dell'unità italiana. L'edificio, in marmo bianco, presenta dei tratti molto classici secondo la volontà dell'architetto che lo concepì come un vero e proprio tempio dell'arte. Infatti, come nei santuari greci la lunga scalinata permette di accedere al museo, attraversando un alto pronao. All'interno la collezione comprende opere che raccontano l'arte dell'Ottocento e del Novecento italiano e internazionale. Da ottobre 2016 si può visitare il nuovo interessante allestimento del museo dal titolo "Time is out of joint", che durerà fino ad Aprile 2018.
Metropolitana: Linea A - fermata Flaminio (circa 600 metri) Tram: 3 e 19, viale delle belle arti Bus: 61 - 89 - 160 - 490 - 495.M,Piazzale del Fiocco Treno: Linea Roma - Viterbo - Stazione Flaminio
Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito? Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.